Numerosi i partecipanti al secondo appuntamento presso l'hotel Domina Fiera Milano per il Corso Tecnico TSC di livello II.
La mattinata è iniziata con il riepilogo del corso di primo livello, elencando tutti i temi trattati: focus su Eurocoding, i principi della stampa di etichette, tecnologia a trasferimento termico, elementi della stampa (stampanti, ribbon ed etichette), focus sui nuovi modelli TSC, installazione e utilizzo di Bartender, e spiegazione delle procedure RMA, assistenza tecnica e riparazione in laboratorio.
Il corso di secondo livello è stato incentrato sulla programmabilità delle stampanti TSC, partendo dall'utilizzo dei vari tool delle stampanti: Diagnostic Tool, TPM e Communication Tool.
La presentazione, introdotta da Federico Giuranna, è stata condotta dai tecnici Daniele Pichierri e Gabriele Amara, e intervallata da prove pratiche dei vari tool con la possibilità dei partecipanti di dissolvere tutti i dubbi sulle funzionalità dei software!
DIAGNOSTIC TOOL: per la calibrazione e la configurazione delle stampanti al fine di comprendere tutte le funzionalità presenti all'interno del tool al fine di avere una conoscenza approfondita delle stampanti TSC e delle loro potenzialità: caricamento font, codifiche tabella, settaggi di stampa e caricamento di files su memoria flash, ram o card. Altra funzionalità interessante è quella del Command Tool per l'invio diretto alla stampante di stringhe di codice in linguaggio nativo.
TPM TOOL: questo tool fornisce la possibilità di gestire tutto il parco macchine installato, da remoto, creando alert, gruppi di lavoro a seconda delle esigenze aziendali.
COMMUNICATION TOOLS: strumento ad uso dei programmatori per il funzionamento della macchina, gestione delle interfacce e dei canali, per il passaggio dati alla stampante. In questo tool è possibile l'inserimento di codici TSPL per avere delle risposte immediate dalla stampante per il corretto funzionamento e capire lo status della macchina.
Oltre alla visione e alla prova live del tool, i nostri tecnici hanno approfondito l’argomento sulla programmazione TSPL spiegando i funzionamenti base della programmazione e del linguaggio utilizzato da TSC.
“Come ogni linguaggio di programmazione, anche il TSPL prevede una specifica sintassi. Il risultato di stampa è direttamente collegato ai comandi inviati alla stampante. Il linguaggio TSPL è caratterizzato dalla semplicità e dalla comprensibilità del codice stesso. TSC fornisce nel manuale tutte le regole base e le funzioni per la struttura della programmazione diretta in TSPL e sfruttare al massimo le potenzialità della stampante”
Dopo il pranzo a buffet nella sala dell’hotel, il pomeriggio è stato dedicato alla parte pratica del corso. Seguendo una To Do List, i partecipanti, divisi in squadre, hanno applicato tutti i principi appresi durante la mattinata con lo scopo di creare, con il software Bartender, un’etichetta, e stamparla seguendo determinate regole. Daniele e Gabriele sono stati a disposizione delle varie squadre per fornire aiuti e suggerimenti.
La giornata si è conclusa con la consegna dei certificati di partecipazione e di una gift bag a tutti i partecipanti.
Ringraziamo tutte le aziende partecipanti, Angelo Sperlecchi - Sales Manager Soth West Europe -Turkey&Israel di TSC per la presenza, e Daniele Pichierri e Gabriele Amara per la loro professionalità e disponibilità.
Comments